EVENTI
VENERDI SANTO A MOGLIANO
La storica rievocazione della Passione di Cristo di Mogliano è un evento religioso e scenico fra i più originali delle Marche in questo genere: la prima edizione è datata 1962.
Le piazze e le vie di Mogliano, come ogni Venerdì Santo dell’anno, si illuminano di una nuova luce che ci porta a rivivere le ultime ore della vita di Gesù Cristo.
La Rievocazione inizia con la rappresentazione dell’ “ULTIMA CENA” e prosegue con “IL PROCESSO” davanti a Ponzio Pilato, “LA CROCEFISSIONE” e la “PROCESSIONE RELIGIOSA”.
Alla folla ebraica, soldati romani e fanti che compongono la tradizionale rappresentazione, a Mogliano c’è anche la Bara del Cristo Morto, con le effigi dei Santi, i simboli della Passione e la banda musicale.
.
E’ proprio in quest’ultima che la Processione del Venerdì Santo fonda le sue radici in quanto il suo svolgimento annuale è documentato negli archivi dello storico moglianese Carnili fin dal 1769.
La rappresentazione della Passione di Gesù Cristo vuole essere un momento di riflessione sul dolore del Figlio dell’Uomo ed un richiamo turistico.
MOGLIANO 1744
Rievocazione storica in costume del ’700 – Historical re-enactment of the ‘700
La rievocazione “Mogliano 1744?, è un viaggio nel tempo, un’immagine diretta di uno spaccato di vita settecentesca e del modo in cui i moglianesi vissero la novità del passaggio delle truppe di Maria Teresa d’Austria; composta da sontuose sfilate delle nobili famiglie moglianesi con le loro piccole corti e delle truppe austriache nelle sgargianti divise degli ufficiali, si realizzano e si esaltano l’orgoglio e lo spirito di competizione delle Contrade nella spettacolare corsa della bandiera.
CENNI STORICI
Quanto accadde a Mogliano è la storia di una perfetta accoglienza, dettata da un forte senso di ospitalità, che riuscì a legare in amicizia popoli lontani fra loro e di culture diverse. Siamo nel 1744, l’Italia è percorsa da un corpo di spedizione austro-ungarico diretto verso il Regno di Napoli e contrastato da forze spagnole; il Venerdì Santo giungono, a disturbare la quiete del borgo marchigiano e a diffondere un naturale timore di saccheggi e prepotenze, i soldati austro-ungarici di quattro reggimenti. Sono oltre 5.000 persone che si acquartierano nella parte alta di Mogliano in attesa di un ordine di movimento. Il loro comandante, generale Bruone, viene ospitato in Casa Forti, un altro generale è alloggiato in Casa Cosimi.
Superato il primo impatto i moglianesi sono incuriositi da quella che, in effetti, è una “pacifica invasione” e danno il via a una serena convivenza con un mese d’incontri, di relazioni e di festeggiamenti.
Halloween Mogliano
La Notte del 31 ottobre su Mogliano cala inesorabile la notte di Halloween! Streghe, spiriti e signori delle tenebre per entrare in piazza in un percorso da brivido nel centro storico pieno di attrazioni, musica, spettacoli, e tanto divertimento per i bambini!