ENGLISH

CHIESA SANTA MARIA DI PIAZZA

 

In origine era un oratorio in onore della Madonna della Misericordia e fu edificato dai moglianesi su un lato della pubblica piazza intorno al 1420. Successivamente venne ampliato,arricchito di un campanile e di una facciata con portale in cotto; nella lunetta un dipinto della Madonna della Misericordia . In alto la torre dell’orologio con bella finestra guelfa in travertino su cui spicca l’antico stemma di Mogliano. L’interno oggi è adibito a sacrestia. Tra il 1532 e il 1542 la comunità moglianese le innalzò sul lato sinistro una chiesa più grande ad una navata con soffitto ligneo a cassettoni dorati. La nuova chiesa, dedicata alla Vergine Assunta, nel 1548 fu dotata di una bella pala d’altare, con ricca cornice in legno, commissionata al pittore veneziano Lorenzo Lotto: l’Assunta e i Santi Giovanni Battista, Antonio da Padova, Maria Maddalena e Giuseppe. (Per maggiori informazioni sulla Pala consultare il pannello bilingue posto all’interno, alla fine della navata centrale).

Verso la metà del 1700 il Comune promosse la riedificazione della chiesa che divenne a tre navate e abbellita di stucchi: fu ultimata e consacrata nel 1774. All’interno la Pala del Lotto fu inserita nel presbiterio e in armonia con lo stile architettonico della chiesa. Oggi la tela è stata ricongiunta alla cornice e posta sopra l’altare maggiore.

Altre opere fanno bella mostra in questa chiesa. Entrando possiamo notare nella navata di sinistra il secondo altare con un quadro di G.Fabiani: il Beato Pietro da Mogliano benedice i malati di peste. Più avanti la Vergine col Bambino tra i Santi Domenico, Sebastiano e Stefano con intorno una corona di medaglioni rappresentanti i quindici misteri del rosario. Tra le due tele si può ammirare una copia della Sacra Famiglia e San Giovannino.

Nel primo altare della navata di destra, una tela del fermano A. Ricci rappresenta la Pietà con ai lati le Marie e San Giovanni Evangelista. Nel secondo, dedicato alla Madonna di Loreto, è raffigurata la Vergine Lauretana tra i Santi. In fondo alla navata la cappella del Sacro Cuore con crocifisso ligneo a destra e copia della Mater Dei a sinistra. In fondo alla chiesa un organo con cantoria in legno intagliato, decorata nel 1788 dal nostro G. Fabiani.

Museo d’Arte Sacra di Mogliano - sito
Nei locali sopra la sacrestia potrete visitare il Museo d’Arte Sacra di Mogliano in cui sono raccolti antichissimi oggetti di arte sacra utilizzati dalle confraternite ed opere d'arte sacra provenienti dalle antiche chiese del territorio comunale attestanti la fede e la devozione dei nostri antenati concittadini negli ultimi cinquecento anni.
Il museo fù inaugurato il 18 marzo1979 dal vescovo Mons. Cleto Bellucci, poi chiuso a causa dell'inaccessibilità dei locali e riaperto al pubblico il 24 giugno 2016 in occasione della festa del Santo Patrono, a seguito dei lavori di messa a norma dei locali.