COSA VEDERE


  

 

Palazzo Forti

Quasi alla fine di via Roma, strada che attraversa tutto il centro storico e che si immette nella piazza principale, Piazza Garibaldi, sorge il palazzo più importante di Mogliano, o ggi sede del municipio: Palazzo Forti. Progettato alla fine del ‘500 come struttura economicamenteautonoma, oltre che come abitazione della ricca e nobile famiglia Forti, consta di tre piani sopra il livello stradale ed altri due sotto, raggiungibili anche da via Carelli.
Data costruzione: secolo XVI – XVII

Google Maps

altro...


Teatro “Apollo”
Teatro inaugurato nel 1844 ha una forma a ferro di cavallo con trentotto palchi su tre ordini.

Google Maps

altro...


Chiesa di Santa Maria in Piazza
La chiesa conserva al suo interno la Pala di Lorenzo Lotto – La Madonna in gloria e i santi Giovanni Battista, Antonio da Padova, Maria Maddalena e Giuseppe. (Olio su tela, 330 x 215 cm). L’opera fu commissionata nel 1547 dal sindaco di Mogliano, Jacomo Boninfante, al prezzo di 130 scudi d’oro da versare in più rate, che includevano anche il costo della cornice lignea dorata, realizzata da Bartolomeo intaiador de San Cassano. La pala fu ultimata nel 1548 e consegnata alla comunità dall’allievo Durante Nobili. La cornice originale è custodita nell’attigua sagrestia.

Google Maps

altro...


Chiesa del SS. Crocifisso d’Ete
Sorge in territorio moglianese, al crocicchio per Montegiorgio e Francavilla d’Ete, lambito dal torrente Ete Morto. La prima pietra, l’11 novembre 1579, fu posta per mano del vescovo di Fermo mons. Pinelli, che ne scelse la collocazione sulla fatiscente miracolosa edicola. Il governo e l’amministrazione furono attribuiti, con bolla di papa Gregorio XIII, alla confraternita del SS. Sacramento, che tuttora li conserva.

Google Maps

altro...


Santuario del SS. Crocifisso 
Qui si venera un’immagine raffigurante ‘Cristo Crocifisso che si erge dal sepolcro’, affresco della fine del ‘400. In seguito ad un miracoloso evento accaduto nell’anno 1809, la chiesa, ricostruita in eleganti forme neoclassiche su disegno di G. Lucatelli, fu dichiarata Santuario dall’allora viceré d’Italia, Eugenio Beauharnais.

Google Maps

altro...


Rocca Medioevale
La rocca medioevale, di cui rimangono solo i bastioni, è il luogo migliore da cui ammirare il panorama; all’interno sorge la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, attualmente sconsacrata, costruita nel 1698 ed ampliata alla fine del ‘700. Dalla rocca si possono ammirare anche l’ex ospedale S.Michele costruito nel 1782 e l’Autopalace, complesso in stile liberty, ex autorimessa di pullman, ora restaurato e riconvertito a spazio espositivo.

 Google Maps


Chiesa di San Gregorio Magno
Un tempo ‘extra moenia’ perché costruita al di là del fossato del castello. Ha subito vari cambiamenti, l’ultimo dei quali nel ‘700 quando fu ‘girata’ (il presbiterio fu spostato dalla parte dell’entrata) e fu aggiunta una monumentale gradinata per raccordare l’ingresso al nuovo piano stradale. Al suo interno si possono ammirare una pala d’altare di Durante Nobili da Caldarola, allievo del Lotto e un interessante quadro di G.B.Fagiani raffigurante Mogliano così come appariva nel ‘700.

 Google Maps


MUSEI

 

Museo TERRE ARTIGIANE

Nel museo vengono conservati e riscoperti gli antichi mestieri artigianali anche in proiezione futura, con l'intenzione di riaffermare l'importanza sociale del lavoro artigiano come possibile sviluppo sociale sostenibile.

Il progetto si ispira e ha come linea guida l’Art. 9 della Costituzione Italiana ( La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione ); non intende guardare al passato con occhi nostalgici, ma alzare lo sguardo sul territorio alla ricerca di una relazione più intensa fra l’abitante e il suo lavoro, pertanto al suo interno potrete trovare oltre ad antichi e moderni strumenti, laboratori per la progettazione e la trasmissione di queste antiche arti.

Via Adriani , Mogliano - Google Maps


 

Pinacoteca e Museo Comunale
Sede della Pinacoteca è all’ultimo piano dell’antico palazzo Forti.
Contiene i rinvenimenti dell’epoca romana e picena.
Aperto su richiesta
Indirizzo Via Roma 54 - Google Maps

 


 

Museo d’Arte Sacra di Mogliano
Il Museo è ospitato in alcuni locali attigui alla chiesa di Santa Maria di Piazza, nel piano superiore alla sacrestia, l’antico oratorio della Madonna della Misericordia.

Il Museo conserva al suo interno antichissimi oggetti di arte sacra utilizzati dalle confraternite ed opere d'arte sacra provenienti dalle antiche chiese rurali , attestanti la fede e la devozione dei nostri antenati concittadini negli ultimi cinquecento anni. 
Fù inaugurato il 18 marzo1979 dal vescovo Mons. Cleto Bellucci, poi chiuso a causa dell'inaccessibilità dei locali e riaperto al pubblico il 24 giugno 2016 in occasione della festa del Santo Patrono, a seguito dei lavori di messa a norma dei locali.

sito

Indirizzo: Chiesa Santa Maria in Piazza - Google Maps

Sito Ufficiale